Eventi

LE TAPPE ENOGASTRONOMICHE DEI RISTORANTORI PADOVANI
I RistoraNtori Padovani hanno elaborato le tappe del loro percorso enogastronomico per il 2016, non a caso daltitolo evoacativo “Andar per gusto” e solo a leggerle vien l’acquolina in bocca.Sapienza culinaria, fantasia compositiva e conoscenza profonda dei sapori e saperi del territorio sono la cifra identitaria forte di questa compagine di creativi del gusto che da oltre trent’anni crea e difende l’identità della cucina padovana, lavorando nel rispetto delle stagionalità e dei prodotti locali in netto anticipo rispetto a tutti i movimenti che sono sorti in questi anni.
Questi i momenti fondamentali intorno a cui ruoteranno tutti gli appuntamenti dei RistoraNtori impegnati nell’evento.“Gemme di Primavera”, dal 8 aprile al 20 maggio, storico e irrinunciabile appuntamento che pesca a man bassa dal ricco paniere delle erbette stagionali, dando vita a creazioni curiose e originali, fresche come la primavera che vanno a celebrare, da sempre patrimonio della cucina locale che ne ha fatto un vero e proprio marchio di fabbrica. Dal 4 di ottobre fino al 11 novembre si apre l’”Autunno a tavola”, teatro delle preparazioni a base dei frutti del periodo, zucca, funghi, melograno, carciofi e tanto altro, rivisitate e arricchite.
L’anno si chiuderà infine con il trionfo del “Gran bollito alla padovana” il 18 e 25 novembre, in cui verrà celebrato il piatto forte della cucina padovana, quel “lesso” che riunisce carni di manzo gallina cotechino testa di vitello e lingua accompagnato da salse e mostarde e dal contributo innovativo sempre garantito dalla compagine dei nostri ristorantori.

Associazione RISTORANTORI PADOVANI c/o ASCOM Padova, P.zza V. Bardella, 3 - 35131 Padova - Tel. 049/8209711 Fax 049/8209726 P. IVA 92034700283
- Privacy -

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca qui.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.